Come combattere la difficoltà di concentrazione
A causa dei ritmi sempre più frenetici e incalzanti della vita quotidiana, è normale sentirsi alcune volte spossati e avere difficoltà nel concentrarsi; quando, però, questa condizione si protrae nel tempo, è il caso di preoccuparsi, perché finisce con il condizionare lo svolgimento di attività elementari, che non richiedono, normalmente, un grande sforzo.
Quali cause si celano?
Diversi possono essere i fattori che incidono su questa condizione: stanchezza, spossatezza, preoccupazioni, sonnolenza, ansia, insonnia, anemia da carenza di ferro, malattie neurologiche, ma anche abuso di sostanze stupefacenti e alcolici, che possono arrecare seri danni, talvolta permanente, al cervello.
Rimedi per ritrovare la concentrazione
Per rimediare a questa condizione, bisogna innanzitutto individuare la causa scatenante. È importante condurre una vita equilibrata, che segua ritmi meno stressanti; bisogna alimentarsi correttamente, non escludendo alimenti dalla propria dieta; esporsi alla luce solare, svolgere attività fisica e riposare adeguatamente possono aiutare nel curare il fenomeno in esame. Quando questi accorgimenti non bastano, è possibile acquistare, in farmacia, diversi integratori, ciascuno adatto alla specifica carenza nutrizionale individuata dallo specialista.